Fibra Ottica: cos’è e quali vantaggi ha

Vantaggi Fibra Ottica

Fibra Ottica: cos’è e quali vantaggi ha

Nella sua forma più semplice, la fibra ottica è un mezzo per trasportare le informazioni da un punto all’altro sotto forma di luce.

Un sistema di fibra ottica di base è costituito da:

  • Dispositivo trasmittente, che genera il segnale luminoso
  • Cavo in fibra ottica, che trasporta la luce
  • Ricevitore, che accetta il segnale luminoso trasmesso.

In questo articolo andremo a vedere alcuni dei vantaggi che una connessione internet in fibra ottica può portare.

Vantaggi della fibra ottica

Trasmissione del segnale a lunga distanza

La bassa attenuazione e l’integrità del segnale superiore che si trovano nei sistemi di fibra ottica consentono intervalli di trasmissione del segnale molto più lunghi rispetto ai sistemi basati su rame.

Non è insolito infatti che i sistemi in fibra ottica si estendano per oltre 100 chilometri.

Ampia larghezza di banda, peso leggero, diametro piccolo

Sebbene le applicazioni odierne richiedano una quantità sempre maggiore di larghezza di banda, è importante considerare i vincoli di spazio degli utenti che ne usufruiscono.

È consuetudine installare i cavi all’interno di sistemi di condotti pre-esistenti.

Il diametro relativamente piccolo e il peso leggero dei cavi in ​​fibra rendono tali installazioni facili e pratiche e consentono di risparmiare spazio prezioso per i condotti.

La fibra supporta livelli di larghezza di banda molto elevati.

Quando si parla di larghezza di banda, nessuna tecnologia attualmente disponibile è migliore della fibra, in particolare la fibra monomodale.

I cavi in fibra ottica forniscono più larghezza di banda per trasportare più dati rispetto ai cavi in rame dello stesso diametro.

Indipendentemente dalle nuove tecnologie in fibra ottica introdotte sul mercato in termini di ricetrasmettitori o altri dispositivi elettronici, i vantaggi della fibra includono il fatto che le sue prestazioni non sono limitate dal cavo stesso.

La latenza diminuisce anche con la fibra, consentendo tempi di download e upload più rapidi, nonché un accesso più rapido alle risorse. A causa di questa bassa perdita, la fibra può anche trasportare i dati su distanze maggiori senza ritardi o interruzioni.

Più sicura

A differenza dei sistemi basati su rame, la natura dielettrica della fibra ottica rende impossibile rilevare a distanza il segnale trasmesso all’interno del cavo.

I cavi in fibra non emettono segnali e il collegamento di prese a un cavo in fibra per intercettare la trasmissione dei dati è incredibilmente difficile.

Poiché il segnale che viaggia attraverso un cavo in fibra è contenuto all’interno del singolo trefolo in fibra, è necessario accedervi dall’estremità del cavo tagliandolo.

Nella maggior parte dei casi, ciò interromperà la rete e tutti diventerebbero rapidamente consapevoli del problema.

Queste circostanze rendono la fibra estremamente appetibile per l’uso in istituzioni governative, finanza/banche e altri ambienti con importanti problemi di sicurezza.

Facile da installare

Dato che i cavi in fibra ottica sono solo una frazione del peso dei tradizionali cavi in rame, sono estremamente facili da trasportare da una posizione all’altra e anche facili da installare.

Hanno bisogno di meno manodopera per l’installazione, il che significa anche minori costi di installazione.

La facilità di installazione rende anche l’implementazione di reti in fibra ottica facile e molto più veloce.

Lasciarli all’aperto di notte non li espone alla ruggine e ad altri fattori ambientali che sono sperimentati dai tradizionali cavi in rame.

Non conducibilità

Un altro vantaggio dei cavi in ​​fibra è la loro natura dielettrica.

Il posizionamento di molti cavi elettronici (che trasportano corrente elettrica) in un ambiente denso può creare diafonia tra i cavi, il che causa problemi di prestazioni e interruzione della trasmissione dei dati.

Poiché la fibra non ha componenti metallici, può essere installata in aree con interferenze elettromagnetiche (EMI), comprese le interferenze in radiofrequenza (RFI).

Vantaggi della fibra ottica: hai capito perchè bisogna utilizzarla?

Insomma, la fibra ottica ormai è la migliore soluzione di connettività sia per le aziende che per i privati.

Se hai bisogno di una connessione internet ultraveloce, affidati ad Isiline, il miglior provider internet in Piemonte.

Con la sua fibra ottica FTTH fino ad 1gb non avrai più problemi di internet lento e potrai goderti ogni singola navigazione.

No Comments

Post A Comment