Evoluzione digitale ed E-commerce: un boom senza precedenti

Evoluzione digitale ed E-commerce: un boom senza precedenti

La pandemia ha stravolto ogni aspetto della nostra vita, ma ha anche contribuito ad un’evoluzione digitale e culturale senza precedenti modificando profondamente i comportamenti d’acquisto di ognuno di noi. Proprio con l’avvio del lockdown molte aziende e attività commerciali, costrette alla chiusura, si sono dovute reinventare ed hanno sfruttato il canale online per diversificare le proprie vendite: l’impossibilità di uscire di casa ha portato ad un aumento delle richieste arrivando così ad una incredibile crescita delle vendite dei prodotti online: +5.5 miliardi di euro in 12 mesi.

E’ questo il dato più importante emerso dalla ricerca pubblicata dall’Osservatorio eCommerce B2c del Politecnico di Milano , che ha inoltre evidenziato un incremento del 22% rispetto al 2019 nell’utilizzo degli smartphone per gli acquisti online: con il nuovo aumento, ad oggi il 51% degli acquisti online viene effettuato attraverso questo dispositivo.

A contribuire maggiormente a questo boom di acquisti su Internet sono tre settori che hanno visto crescere considerevolmente i propri mercati:  1,1 miliardi sono stati realizzati dal Food&Grocery, 1 miliardo dall’Informatica ed elettronica di consumo e 700 milioni dall’Abbigliamento. Anche l’editoria ha visto un considerevole aumento delle vendite (+18%), così come l’arredamento (+32%) e le assicurazioni (+8%).

Un trend simile è stato registrato anche all’estero, con una stima di aumento del 71% del commercio elettronico negli USA nel periodo da maggio ad agosto 2020.

Nel 2020, insomma, l’emergenza sanitaria ha fatto sì che i consumatori si rivolgessero sempre di più al digitale e le piccole e medie imprese hanno dovuto adattarsi alle nuove richieste dei propri clienti, affiancando ai punti vendita fisici quelli online e alle vetrine le pagine e i profili social. Grazie alla maggiore flessibilità e praticità, in questi mesi il trend si è consolidato trasformando radicalmente le abitudini di acquisto dei consumatori e dando vita a una rivoluzione che continuerà anche in futuro: da soluzione di emergenza, l’e-commerce è diventato un’opportunità di crescita per le aziende che hanno saputo adattarsi ed evolversi per far fronte alle limitazioni imposte dalla pandemia.

Parallelamente a questa crescita di acquisti online è aumentata la richiesta di connessioni altamente performanti e in grado di garantire il corretto svolgimento di tutta la procedura di acquisto dei prodotti su Internet: una linea Internet in fibra ottica è la soluzione ideale per garantire alte velocità di navigazione fino a 1000 Mbps e per evitare fastidiosi rallentamenti o interruzioni durante l’acquisto sui siti di e-commerce.

Per richiedere maggiori informazioni su come attivare la tua nuova connessione Internet lascia i tuoi dati qua e sarai ti ricontatteremo al più presto!

    No Comments

    Sorry, the comment form is closed at this time.

    Open chat
    Scan the code
    Buongiorno! Per aiuto o informazioni inviaci un messaggio.