27 Apr Champions League e Serie A: il futuro del calcio è lo streaming su Internet
È ufficiale: alcune delle più importanti competizioni di calcio, dal prossimo anno saranno trasmesse da piattaforme a pagamento che sfruttano lo streaming su Internet. È sicuramente questa la notizia più importante emersa dall’assegnazione dei diritti Tv per la Serie A e la Champions League.
Dal prossimo anno fino al 2024, la Serie A vedrà l’affermazione della piattaforma di streaming DAZN, che trasmetterà in esclusiva tutte e dieci le partite di ogni giornata di campionato: una svolta storica, dopo decenni in cui i match sono stati trasmessi dalle Pay Tv via satellite o sul digitale terrestre. Dal 2018 proprio DAZN ha iniziato a trasmettere tre match in streaming nel nostro paese, trovando un buon riscontro tra gli appassionati di calcio nonostante alcuni problemi registrati soprattutto nei primi mesi di vita della piattaforma.
Nel triennio 2021/2024 sarà Amazon Prime Video a trasmettere in esclusiva la migliore partita del mercoledì di Champions League, sempre in diretta streaming: si tratta quindi di un nuovo ingresso nel panorama italiano delle trasmissioni sportive, ma che altrove sta già riscuotendo un grande successo di pubblico. In Inghilterra, ad esempio, molte partite vengono già trasmesse sulla piattaforma video di Amazon, sfruttando lo streaming e garantendo un ottimo servizio agli abbonati.
Per seguire le partite di calcio, e molti altri sport come il ciclismo, il basket, il volley e lo sci alpino che già in parte vengono trasmessi in streaming, non basterà più avere a disposizione una semplice televisione: le app ufficiali, le Smart Tv, i computer, le console e i tablet saranno i nuovi strumenti per poter seguire le partite di calcio di Serie A e Champions League.
Una svolta storica che contribuirà a cambiare radicalmente le abitudini degli appassionati di calcio nell’utilizzo degli strumenti a disposizione per seguire la propria squadra del cuore: oltre a sottoscrivere l’abbonamento con i nuovi player, per chiunque vorrà seguire le due competizioni sarà fondamentale disporre di un’ottima connessione Internet per evitare ritardi, rallentamenti e perdite di segnale.
Una linea in fibra ottica è sicuramente la soluzione ideale perché in grado di garantire stabilità del segnale, una grande velocità di navigazione e ovviamente un’ottima prestazione nella trasmissione in streaming, che dal prossimo settembre sarà un servizio ancora più importante e centrale per non perdere nemmeno un minuto delle partite del campionato di Serie A e della Champions League.
Sorry, the comment form is closed at this time.