05 Nov Tecniche No-Dig: installazione eco-friendly della fibra ottica
In uno degli ultimi articoli pubblicati sul nostro blog abbiamo parlato di cos’è la fibra ottica e quali sono i vantaggi del suo utilizzo.
Oggi andremo a vedere insieme in che modo Isiline implementa la fibra ottica nel terreno e, nello specifico, parleremo della tecnica di scavo no-dig.
Come si approccia Isiline alla posa dei cavi della fibra FTTH?
Uno dei focus principali di Isiline quando si procede ad installare la fibra ottica in un terreno è quello di essere il più veloci e il meno invasivi possibili.
Tutto ciò perché abbiamo a cuore gli abitanti delle città dove interveniamo e, soprattutto, abbiamo a cuore il pianeta e cerchiamo in tutti i modi di non deturpare le strade e l’ambiente circostante andando a creare svariate buche per l’installazione della fibra.
Questi scavi infatti vengono effettuati utilizzando le procedure e le tecnologie più ecosostenibili attualmente a nostra disposizione. Vediamo nello specifico quali.
Tecnica No-Dig: la tecnica di scavo eco-friendly
La tecnica No-Dig per la posa della fibra ottica è una delle tecniche più ecocompatibili attualmente disponibili.
Lo scopo principale di questa tecnica è quello di evitare lo scavo preliminare per la posa dell’infrastruttura in fibra ottica in quanto è molto costoso e ha un grandissimo impatto sul territorio.
I vantaggi dell’utilizzo delle tecniche no-dig infatti sono davvero molti e vanno a ridurre al minimo le seguenti attività:
- movimentazione dei mezzi pesanti;
- utilizzo di suolo pubblico, sia in relazione al tempo che alla superficie;
- tempi di posa dell’infrastruttura in fibra ottica;
- deterioramento del manto stradale;
- disagi socio-economici causati al traffico, ai pedoni e alle imprese commerciali e produttive (alterazione della mobilità e grande quantità di particelle nell’aria).
Queste tecniche inoltre contribuiscono ad avere una maggiore sicurezza in cantiere grazie all’assenza di scavi a cielo aperto.
No-dig: il futuro della fibra ottica
Quando si tratta di ecosostenibilità, Isiline è in prima linea per garantire il minor impatto ambientale durante i lavori di implementazione della fibra. Le tecniche no-dig fanno da apripista a questo proposito.
Non importa in quale zona del Piemonte ti trovi, Isiline userà le tecniche più innovative possibili per portarti internet a casa tua con un occhio speciale all’ambiente.
Pingback:Come lavora Isiline: quello che devi sapere sulla Fibra - Isiline Website
Posted at 12:01h, 29 June[…] adotta delle tecniche eco-friendly per la posa della fibra ottica: grazie alla tecnica di scavo “No-dig”, Isiline riesce a garantire il minor impatto ambientale possibile: questo perché l’azienda ha […]