01 Dec Fibra ottica: non solo Internet
In questi ultimi anni la fibra ottica, oltre che nel mondo delle Telecomunicazioni, è stata utilizzata anche in molti altri ambiti per le sue caratteristiche di sicurezza, affidabilità, resistenza e velocità. Vediamo insieme le più curiose!
-
Illuminazione e decorazioni
Nel corso degli anni, l’uso della fibra ottica per l’illuminazione interna ed esterna è cresciuta notevolmente: i cavi in fibra ottica sono una soluzione semplice, economica ed attraente per le installazioni luminose. Sono infatti largamente utilizzate nell’illuminazione di edifici esterni ed interni, in particolare in occasione delle festività natalizie: fateci caso in questi giorni!
-
Ispezioni
I cavi realizzati in fibra ottica sono ampiamente utilizzati per l’ispezione di luoghi difficili da raggiungere all’interno di edifici o per le tubature idrauliche. I sottili filamenti di fibra ottica permettono di arrivare a cavità che, senza l’impiego di macchinari invasivi, non sarebbero raggiungibili.
-
Aerospaziale e militari
Offrendo un alto livello di sicurezza nella trasmissione dei dati, la fibra ottica è la soluzione ideale per dare supporto in campo aerospaziale e militare: proprio la sicurezza è la priorità per questi ambiti, che necessitano di una trasmissione di dati costante e sicura. In campo aerospaziale l’impiego di sensori ottici distribuiti sui velivoli permette di monitorare la presenza di fratture e lo stato di usura dei mezzi: inoltre le fibre ottiche sono immuni alle numerose interferenze elettromagnetiche.
Anche in ambito militare i sensori in fibra ottica sono utilizzati per velocizzare alcune operazioni: è il caso dell’Airbus A400M, velivolo militare utilizzato per il rifornimento in volo di altri aerei. Grazie ai sensori in fibra ottica è stata migliorata l’affidabilità della trasmissione di informazioni sui livelli di carburante a bordo e durante i rifornimenti.
-
Industria automobilistica
Anche nella produzione di automobili, motorini e camion, i cavi in fibra ottica hanno un ruolo importante: sono utilizzati per l’illuminazione interna ed esterna dei veicoli. Sono anche sfruttati per trasmettere segnali tra i vari sensori presenti all’interno delle automobili, che servono ad attivare gli Adas (sistemi elettronici di assistenza alla guida), come ad esempio il controllo della trazione e l’attivazione degli airbag.
-
Medicina e ricerca
I cavi in fibra ottica sono sempre più utilizzati nei campi della medicina e della ricerca: strumentazioni in fibra ottica permettono lo svolgimento di operazioni chirurgiche ed esami in modo non invasivo. In particolare, vengono utilizzati per la raccolta di dati in via endoscopica e per esami molto fastidiosi come le gastroscopie: con l’uso di cavi molto più sottili ma in grado di illuminare le cavità da esaminare, si riduce notevolmente l’impatto sul paziente. La fibra ottica viene anche utilizzata nella microscopia e nella ricerca biomedica.
Sorry, the comment form is closed at this time.