Metaverso e Internet: quale sarà il futuro?

Metaverso

Metaverso e Internet: quale sarà il futuro?

Sempre più spesso si sente parlare di Metaverso e delle sue implicazioni nella vita di tutti i giorni anche grazie al coinvolgimento dell’intelligenza artificiale e della realtà aumentata: per accedere al Metaverso, però, è necessario disporre di una connessione Internet in quanto si accede ad una serie di immagini visibili tramite sensori che devono essere trasmesse in tempo reale e senza ritardo.

Ma cosa è e come funziona il Metaverso? E’ un universo digitale, creato con diverse tecnologie tra cui i video, la realtà virtuale e quella aumentata: si sviluppa nel digitale, in quanto è composto da dati ed informazioni che vengono trasmesse dalla reti di telecomunicazione. Accedere al Metaverso è possibile tramite dei visori 3D, creando avatar per incontrare altri utenti, oggetti e proprietà virtuali oppure recandosi a conferenze, concerti, riunioni.

Il Metaverso può essere considerato il futuro di Internet, perché è un inevitabile processo di convergenza digitale che sta portando alla creazione di un numero sempre maggiore di spazi virtuali “vissuti” da avatar, ma per farlo è sempre necessaria una connessione Internet.

Non solo divertimento, ma anche business: infatti, sono sempre di più le aziende che stanno iniziando ad implementare ed utilizzare il Metaverso per perseguire diversi obiettivi. Vendere prodotti, promuovere il proprio brand e allargare la customer base, promuovere articoli già in commercio o sfruttare la nuova piattaforma per incontrare potenziali clienti o svolgere riunioni di lavoro sono solo alcune delle attività possibili nel mondo del Metaverso.

Moltissimi sono già gli ambiti in cui viene applicato e che fanno parte della vita di tutti i giorni: il gaming è uno dei primi campi di applicazione, per la vastità delle piattaforme e dei giochi disponibili e che ben si adattano ad uno sviluppo nel Metaverso per migliorare l’esperienza di gioco; anche il mondo del Fashion ha iniziato ad utilizzare questa “piattaforma” e molti brand di lusso hanno deciso di aprire i propri store online con delle vere e proprie esperienze immersive per osservare i prodotti in vendita. Anche marchi del settore Food&Beverage hanno già affermato la loro presenza sul Metaverso lanciando prodotti sperimentali come gli NFT, con contenuti digitali unici e di qualità. Il Metaverso può anche svolgere funzioni educative  ed essere sfruttato per formazione ed istruzione per creare simulatori, laboratori e riprodurre delle vere e proprie aule in cui seguire le lezioni. E poi perché non  partecipare ad un’asta di un prodotto digitale creato e venduto nel Metaverso? E invece fare un viaggio virtuale, visitando una città o un museo solamente grazie ad un account, una connessione Internet ed un visore direttamente da casa? Sempre da casa, infine, è possibile contribuire all’evoluzione del lavoro agile: incontrare colleghi, fornitori e clienti è ancora più semplice con il Metaverso.

Il mondo del Metaverso, come anticipato, continua ad essere in continua evoluzione grazie alle tante novità che ogni giorno vengono introdotte: una certezza però resta, ovvero quella che per poter accedere a questo mondo virtuale è necessaria una connessione ad Internet potente, stabile e con velocità di navigazione elevate. Queste sono caratteristiche fondamentali per il funzionamento stesso del Metaverso, che necessita di interazioni in tempo reale che possono essere fornite solamente da una connessione Internet in fibra ottica FTTH (Fiber To The Home): per saperne di più, passa in uno dei punti vendita di Isiline a Saluzzo, Cuneo, Carmagnola e Fossano, vai su shop.isiline.it oppure lascia qui i tuoi dati per farti ricontattare da uno dei nostri esperti.

    No Comments

    Sorry, the comment form is closed at this time.

    Open chat
    Scan the code
    Buongiorno! Per aiuto o informazioni inviaci un messaggio.