Arriva la fibra a Melle

Arriva la fibra a Melle

Un’opera a lungo rimasta in cantiere, frutto di un intenso lavoro di squadra tra l’Amministrazione comunale, la comunità di Melle e l’azienda Isiline, fornitrice di servizi internet all’interno del territorio della provincia di Cuneo. Il numero effettivo delle utenze col legate si aggira intorno alle 20 unità: Melle diventa dunque il primo comune della media Valle Varaita ad essere coperto dall’internet ultraveloce, un servizio che al giorno d’oggi, secondo quanto dichiarato dal sindaco Giovanni Fina, sta diventando sempre di più essenziale.

«L’aver portato il servizio della fibra ottica a Melle, rappresenta ancora una volta un risultato nato dalla volontà della comunità di collaborare tutti assieme per raggiungere un determinato obiettivo – dichiara il sindaco Giovanni Fina – se vogliamo che la gente si fermi nelle nostre piccole realtà dobbiamo cercare di mettere la qualità dei servizi alla pari dei centri abitati più grandi. Dobbiamo focalizzarci principalmente sui servizi essenziali, e la fibra ormai lo è diventato per i giovani oppure per chi si vuole fermare stabilmente in Valle per mettere su casa o famiglia».

Ad occuparsi della fornitura è stato il provider di servizi internet Isiline di Saluzzo, una realtà in continua espansione che conta più di 20 mila utenze sparse in 156 comuni,. Sono più di venti le utenze che hanno attivato la fibra dentro l’abitato di Melle del Piemonte. «Come azienda ci proponiamo a fare interventi mirati dove c’è un’alta richiesta del servizio – dichiarano l’Amministratore delegato di Isiline Ivan Botta e il direttore generale Massimo Mellano – Nel caso di Melle le infrastrutture erano pronte già prima dell’avvento della pandemia, tuttavia il progetto non era ancora terminato in quanto Open Fiber, che si occupa della realizzazione dell’ultimo tratto terminale, non aveva ancora collegato le utenze. Aziende come Open Fiber (società che ha realizzato le infrastrutture della fibra ottica all’interno territorio del saluzzese ndr) necessitano di altre aziende dislocate sul territorio come la nostra per interfacciarsi con le piccole realtà. Grazie alla collaborazione con l’Amministrazione e la comunità di Melle, siamo riusciti prima ad individuare gli interessati al servizio, e poi a fare pressione affinché le utenze potessero essere definitamente allacciate alla fibra».

Dell’opera realizzata grazie alla collaborazione di Amministrazione comunale, cittadini e del provider saluzzese ne ha parlato questa settimana il Corriere di Saluzzo sulla nuova edizione del settimanale. Per leggere l’articolo completo si può acquistare in edicola la versione cartacea oppure aprire il seguente link:https://www.corrieredisaluzzo.it/nws/27723/2022/8/30/Valle%20Varaita/Arriva-la-fibra-ottica- 

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.

Open chat
Scan the code
Buongiorno! Per aiuto o informazioni inviaci un messaggio.