Le cose che (forse) non sai su Internet

Le cose che (forse) non sai su Internet

Ogni giorno lo utilizziamo e sempre più fa parte della nostra vita: Internet è diventato parte integrante della nostra società, proprio perché ormai quasi ogni attività che ogni giorno compiamo avviene attraverso l’uso del Web e di una connessione ad Internet. Tante sono le curiosità legate a questo mondo, scopriamone alcune assieme!

La prima riguarda la velocità della connessione: lo sapevi che Taiwan è il paese con Internet più veloce al mondo? L’aumento è avvenuto grazie ad una vera e propria migrazione di massa dalle connessioni Adsl a quelle in fibra ottica. Seguono Singapore, l’isola di Jersey, la Svezia e la Danimarca.

Quando si parla di Internet, molto spesso si parla anche dei numeri da esso generati: ti sei mai chiesto quante sono le persone connesse nel mondo? Secondo il sito Internet Stats Live, ad oggi ci sono ben 4 miliardi di persone connesse su oltre 7 miliardi di persone che compongono la popolazione mondiale.

Una connessione ad Internet viene utilizzata per lavorare, per divertirsi e per…cercare! Ognuno di noi, quando necessita di informazioni, si rivolge al Web e ai motori di ricerca nati proprio per fornire informazioni agli utenti: per scoprire quali sono le informazioni più ricercate è nato Google Trends, che fornisce statistiche in merito alle parole e agli argomenti più ricercati in una giornata o in un determinato periodo.

Hai già provato a contare quante mail invii al giorno? E lo sai che la prima è stata inviata nel 1971? Il programmatore americano Ray Tomlison inviò un messaggio di posta da un computer all’altro, posti in due differenti università.

Quante volte hai scritto un Tweet? Il primo fu lanciato il 21 marzo 2006 dal co-fondatore della piattaforma: una frase semplice, che però rivoluzionò il modo di comunicare di ognuno di noi.

Infine, ti sei mai chiesto qual è stato il primo sito consultabile su Internet? Nel 1991, Tim Berners-Lee pubblicò il primo sito web al mondo presso il CERN di Ginevra: si trattava di una pagina ipertestuale ideata proprio per diffondere le istruzioni per creare autonomamente il proprio sito.

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.

Open chat
Scan the code
Buongiorno! Per aiuto o informazioni inviaci un messaggio.